Operatore Educativo Per l'Autonomia e la Comunicazione (OEPAC)
Corso Accreditato e Riconosciuto dalla REGIONE LAZIO di Qualifica professionale “OEPAC” valido sul territorio Nazionale Det.N°G10124 del 29/07/2022
Obiettivi del corso OEPAC a Latina riconosciuto dalla Regione Lazio
Il corso di Operatore Educativo per l’Autonomia e la Comunicazione ha l’obiettivo di formare una persona che sia in grado di facilitare l’integrazione scolastica dell’alunno con disabilità nell’ambito delle attività formativo-didattiche, dell’autonomia personale e della socializzazione, curando, in team con le altre figure educative e assistenziali, gli aspetti dell’apprendimento, della comunicazione e della interazione-relazione.
Tale figura risponde all’esigenza evidenziata dalla Legge 5 febbraio 1992, n. 104 “Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone portatrici di handicap. Art. 13 comma 3: “obbligo per gli enti locali di fornire l’assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni con handicap fisici o sensoriali, sono garantite attività di sostegno mediante l’assegnazione di docenti specializzati”
Argomenti del Corso di Operatore Educativo per l'autonomia e la comunicazione a Latina
Il Corso OEPAC è riconosciuto dalla Regione Lazio e gli argomenti principali saranno:
- Psicologia e Pedagogia
- Servizi Sociali e Assistenza
- Cura e Integrazione della Persona
- Gestione Ambienti e Sicurezza sul lavoro
Durata e requisiti d'accesso del Corso OEPAC a Latina
Il corso di 330 ore (della durata di circa 6 mesi) è istituito ai sensi della legge Regionale n° 23 del 25/02/1992 e della legge Quadro n° 845 del 21/12/1978.
Il monte ore sarà suddiviso in:
- 210 ore di Teoria
- 120 ore di Pratica
Al superamento dell’esame finale, sarà rilasciato il diploma di qualifica professionale riconosciuto dalla regione Lazio.
È consentito l’accesso a coloro che abbiano conseguito il diploma di scuola media superiore.