Loading...

Mission e obiettivi


La Mission del Centro Studi Atena: «Offrire con la modalità innovative del settore della Formazione le competenze teoriche e tecniche per preparare gli allievi a realizzare le proprie aspirazioni professionali a partire da qualsiasi livello di studi».
La nostra mission è quella di fornire al mondo del lavoro, alle aziende, alle persone l’evoluzione continua di una cultura e di una formazione che consenta loro: di vincere le proprie sfide utilizzando e sviluppando al meglio le proprie risorse, di governare se stesse, di innovare aumentando e ampliando le proprie possibilità.
Il Centro è composto da un team di professionisti con forte specializzazione nella “formazione alle persone”. Il nostro know-how di metodi e contenuti e risultati, affonda le radici in più di trent’anni di studi, ricerche, sperimentazioni, e soprattutto lavoro formativo innovativo sul campo: per disoccupati, inoccupati, imprese, pubbliche e private, e per le loro persone, direzioni e manager, popolazioni professionali.
Il Centro Studi Atena di Centra Giampaolo come ditta individuale viene costituita il 21/09/2011 ed ha come oggetto l’ideazione, la realizzazione e la gestione di corsi di preparazione agli esami universitari, corsi di formazione e aggiornamento professionale, di corsi di lingua, di corsi di informatica, di assistenza didattica per qualsiasi tipo preparazione scolastica e universitaria, anche per conto di terze persone fisiche e giuridiche. Realizza attività di marketing in relazione a problematiche commerciali e distributive in genere, produzione e la commercializzazione, distribuzione e rappresentanza con o senza deposito di prodotti e servizi attinenti alla formazione didattica.

Nel corso degli anni ha ampliato l’attività svolgendo anche il ruolo di ente di formazione accreditato alla Regione Lazio per le macrotipologie formazione superiore, formazione continua e orientamento e di agenzia per i servizi al lavoro.
Ha aperto una nuova sede per le attività della ditta nel Comune di Sezze. 

La Vision del Centro Studi Atena:

«La cultura della divulgazione del sapere è un veicolo del sostentamento economico e sociale del Paese: per questo bisogna creare figure professionalmente competenti che grazie alle proprie capacità possano essere favorite nell'inserimento del mondo del lavoro e ne migliorino il livello qualitativo di professionalità

ed eccellenza».
Il Centro Studi rivolge innanzitutto la propria attenzione ai ragazzi delle scuole medie e superiori che abbiano bisogno di un sostegno didattico nello svolgimento dei compiti
assegnati a scuola e per tutti coloro che abbiano necessità di spiegazioni più approfondite riguardo gli argomenti trattati nelle ore di lezione scolastiche.

E’ specializzata nella preparazione per il superamento dei test di ammissione ai concorsi nel campo della medicina e dei concorsi del Ministero dell’interno per le carriere
nell’esercito.
Il Centro Studi Atena persegue finalità inerenti la formazione professionale così come regolamentata dalla legge 21 dicembre 1978 n. 845 e successive modificazioni e integrazioni, ed i regolamenti relativi ai Fondi Strutturali ed alle iniziative Europee ed Internazionali dell’Unione Europea e delle Istituzioni Internazionali.
L’intento specifico è promuovere “azioni formative rivolte a persone in possesso o meno di titolo di studio di qualsiasi grado, disoccupati, inoccupati, occupati, operai, impiegati, dirigenti, imprenditori, titolari d’azienda, etc., per favorirne l’inserimento, il reinserimento lavorativo, la qualificazione, la riqualificazione, l’aggiornamento di nuove metodologie sia di tipo tradizionale che innovative comprese quelle per l’autoimprenditorialità, per l’inclusione sociale e per le pari opportunità e per l’internazionalizzazione.
Svolge attività di orientamento e accompagnamento al lavoro rivolte a giovani NEET e a disoccupati e inoccupati appartenenti a categorie svantaggiate.
In relazione alle partnership consolidate nel corso degli anni con enti pubblici e privati operanti nel settore dell’assistenza sociale, ha svolto attività formative e di orientamento rivolte a utenze speciali.

Obiettivi:

Il Centro Studi Atena si propone di favorire in ogni campo la ricerca, la formazione, la consulenza, l’elevazione professionale in attuazione degli articoli 3, 4, 35, e 38 della Costituzione, al fine di rendere effettivo il diritto al lavoro ed alla sua libera scelta e di favorire la crescita sociale, economica e professionale della personalità dei lavoratori, delle imprese e delle amministrazioni pubbliche attraverso l’acquisizione di una cultura professionale, manageriale ed imprenditoriale.
Si propone altresì lo scopo di favorire l’occupazione, la produzione e l’evoluzione dell’organizzazione del lavoro in armonia con il progresso scientifico e tecnologico, così come previsto e regolamentato dalla Legge 21 dicembre 1978 n. 845.
Per il raggiungimento di detto scopo, il Centro Studi potrà altresì, anche in tender con altri soggetti ed Enti comunitari ed extracomunitari:
  •  Sviluppare programmi di assistenza tecnica ad istituzioni pubbliche e/o private con particolare riferimento ai programmi di cooperazione internazionale e di supporto all’internazionalizzazione; di tali programmi saranno beneficiari, oltre ai consorziati, anche gli Enti pubblici e privati operanti nei paesi membri dell’Unione Europea, nei paesi dell’Est Europa e nei paesi in via di sviluppo;
  • Progettare ed attuare iniziative di formazione professionale semplici e complesse integrate di qualsiasi genere o tipologia, sia a favore del territorio che delle imprese, sia con acquisizione di commesse di lavoro a valenza transnazionale, nazionale, interregionale, regionale e locale, etc.
La formazione professionale mediante attuazione di corsi o altre attività principali ed accessorie “ex cattedra” e “on the job”, multimediale, etc., potrà essere attuata direttamente o indirettamente per il tramite di docenti, tutori, consulenti esperti interni o esterni presso la propria sede o altre sedi, in qualità di proponente, attuatore o beneficiario, con finanziamenti da privati o da programmi pubblici, regionali, nazionali o comunitari, anche a tasso agevolato o fondo perduto, associazioni di categoria, fondazione e quant’altro.

Nell’espletamento della propria attività istituzionale il Centro Studi Atena potrà partecipare a gare nazionali e/o internazionali, usufruire di contributi nazionali e/o comunitari; aderire ad iniziative similari condotte anche a livello europeo; partecipare o aderire a Enti e Istituzioni, purché aventi il medesimo scopo sociale; svolgere tutte le attività di rappresentanza dei propri associati, di promozione del loro ruolo sia in sede nazionale che internazionale.
Il Centro Studi Atena considera la formazione quale leva strategica per l’inserimento e l’autonomia di quanti, per motivazioni socio – economiche, geografiche, culturali e fisiche, vivono l’emarginazione o l’esclusione dal mondo del lavoro ponendosi in linea con le strategie europee recepite a livello nazionale e regionale.

Richiedi Informazioni